L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) ha pubblicato le «Indicazioni e suggerimenti per la collaborazione tra scuola e Terzo Settore educativo», documento pensato per supportare scuole ed enti del Terzo Settore nello sviluppo di percorsi didattici capaci di coniugare il «dentro la scuola» con il «fuori la scuola» prendendo le mosse dall’approccio educativo dell’apprendimento-servizio.

https://www.indire.it/2023/09/12/contrastare-la-poverta-educativa-si-deve-si-puo-online-le-indicazioni-e-suggerimenti-per-la-collaborazione-tra-scuola-e-terzo-settore-educativo/

Le «Indicazioni» si rivolgono a dirigenti scolastici, docenti ed educatori del Terzo Settore educativo che desiderano instaurare collaborazioni sinergiche e continuative nel contesto dell’Idea «Dentro/fuori la scuola – Service Learning», una delle proposte di «Avanguardie educative».

Il fine è duplice: qualificare l’offerta formativa potenziandone le caratteristiche di equità, qualità e inclusività e far fronte a fenomeni come la dispersione scolastica e l’abbandono precoce sfruttando le opportunità derivanti dal piano normativo e educativo.

Le «Indicazioni» si avvalgono delle esperienze di docenti e dirigenti scolastici di quattro scuole toscane – tre istituti comprensivi e un Istituto di Istruzione superiore – coinvolte nel progetto di ricerca INDIRE «Il Service Learning per la relazione tra scuola e Terzo Settore» previsto nel Piano Triennale delle Attività (2022-2024) di INDIRE; il progetto si focalizza su tre temi: la costruzione di una relazione significativa e strutturata tra scuola e territorio attraverso l’approccio educativo del Service Learning, lo scambio di competenze tra i soggetti coinvolti nella progettazione e realizzazione di percorsi educativi di qualità basati su bisogni e necessità dei diversi contesti.

Le «Indicazioni» sono uno degli strumenti nati da questo progetto e descrivono i processi organizzativi, gestionali e didattici in relazione alle diverse fasi che scandiscono la co-progettazione di percorsi pensati tenendo conto delle competenze oggi richieste dalla società della conoscenza e delle modalità utilizzate per svilupparle.

Alle «Indicazioni» si affianca il «Toolkit per la collaborazione tra scuola e Terzo Settore educativo», strumento-guida per progettare in partnership e pensato per facilitare, analizzare, riflettere e rivedere il processo messo in atto tra due o più attori interessati alla realizzazione di progetti di servizio finalizzati a soddisfare bisogni definiti; è un documento che accompagna passo passo coloro che intendono dar vita ad ‘alleanze’ ispirate al principio di collaborazione e solidarietà tra scuola ed altre realtà del territorio.

Le «Indicazioni» e il «Toolkit» possono essere utilizzati per implementare l’Idea «Dentro/fuori la scuola – Service Learning» nei curricoli delle scuole di ogni ordine e grado; entrambi gli strumenti, pur essendo autonomi, si integrano a vicenda così come entrambi condividono la premessa teorica delle «Linee guida per l’implementazione dell’Idea «Dentro/fuori la scuola – Service Learning», utile risorsa alla quale sono quindi da considerarsi complementari.

Nella consapevolezza che il Terzo Settore può assumere, oggi e in futuro, un ruolo importante in ambito educativo e scolastico, il gruppo di ricerca INDIRE è impegnato nel conseguimento di tre obiettivi: favorire l’integrazione tra scuola ed enti del Terzo Settore, descrivere le modalità di collaborazione tra queste due realtà, diffondere in altri contesti l’esperienza finora realizzata.

Mi occupo di formazione e supporto giuridico per gli enti locali in tema di affidamento e gestione di servizi alla persona e alla comunità.

Roberto Onorati
Blog

Progetto Autonomie Locali

Mantieniti aggiornato anche sui canali Social