Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 1798/2024, si è pronunciato su un caso di presunta violazione del diritto all’inclusione scolastica di uno studente con disabilità. La controversia nasce dalla decisione di un Comune di ridurre le ore di assistenza scolastica assegnate allo studente per l’anno scolastico 2022/2023, rispetto a quanto previsto nel PEI e richiesto dalla scuola.

I genitori dello studente, sostenendo la natura vincolante del PEI e la preminenza del diritto all’inclusione rispetto alle esigenze di bilancio, hanno impugnato la decisione del Comune prima al TAR, e successivamente al Consiglio di Stato. Il Consiglio di Stato, tuttavia, ha respinto l’appello, confermando la sentenza del TAR. In sostanza per quanto riguarda l’assistenza all’autonomia e comunicazione il PEI ha valore di proposta non di vincolo.

Fonte: https://www.segretaricomunalivighenzi.it/wp-content/uploads/2024/08/CdS-7089_2024-ASACOM-diritto-finanziariamente-condizionato.pdf

 

Mi occupo di formazione e supporto giuridico per gli enti locali in tema di affidamento e gestione di servizi alla persona e alla comunità.

Roberto Onorati
Blog

Progetto Autonomie Locali

Mantieniti aggiornato anche sui canali Social